Gruppo IPN

Il gruppo Italian Professionals Netherlands

Descrizione  –  English version here

Il gruppo Italian Professionals Netherlands (d’ora in poi IPN) nasce dall’esigenza di mettere in contatto i professionisti di lingua italiana che vivono o lavorano in Olanda, utilizzando il social network tool LinkedIn, impiegato principalmente per costruire reti professionali.

Lo scopo del gruppo è il networking puro: offrire occasioni di incontro e di confronto tra persone di lingua italiana interessate ad accrescere la propria rete di relazioni professionali.

Per integrare la relazione “virtuale” dei membri, basata prevalentemente su discussions e scambi di informazioni via LinkedIn, ogni 2 o 3 mesi IPN organizza un networking drink. Per facilitare la partecipazione di tutti i membri residenti nelle varie regioni d’Olanda, a rotazione ci si incontra ad Amsterdam, Den Haag, Utrecht, Eindhoven, Leiden e Rotterdam.

IPN non ha scopi commerciali, anche se una collaborazione di tipo business tra i membri del gruppo è fortemente auspicabile in futuro, come diretta conseguenza di relazioni nate e sviluppate  all’interno del gruppo stesso.

 

Group Meeting IPN

Questo sito web non costituisce una testata giornalistica. Il sito non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei contenuti, pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale.

         

Per iscriversi alla Newsletter IPN usare il link qui sopra.

Costituito attualmente da circa 1600 membri (in crescita costante), IPN comprende professionisti di tutti i settori, inclusi quello artistico e culturale, selezionati in base al loro profilo LinkedIn. Sebbene una larga percentuale di questi sia di nazionalità italiana, fanno parte del gruppo anche professionisti olandesi e di altre nazionalità. Tutti parlano la lingua italiana fluentemente. Un approccio professionale ai problemi lavorativi e la vicinanza alla cultura italiana sono gli elementi comuni di tutti i membri IPN. Un profilo LinkedIn accurato e completo, che specifichi anche la padronanza della lingua italiana, è quindi una condizione necessaria per far parte del gruppo.

Oltre a favorire scambi professionali tra i suoi membri, IPN mira al rafforzamento dell’identità italiana all’estero, offrendo un’immagine seria e professionale degli italiani in Olanda.

IPN organizza periodicamente incontri tematici in cui alcuni membri del gruppo condividono le proprie conoscenze per approfondire argomenti di interesse comune a tutti gli iscritti al gruppo. In passato sono stati affrontati temi come: pensione, lavoro, presenza italiana nel territorio business olandese.
In diverse occasioni IPN è stata invitata dall’Ambasciata d’Italia in Olanda ed dal Consolato Italiano ad Amsterdam a partecipare a celebrazioni ed eventi istituzionali, rappresentando di fatto la  comunità professionale italiana in Olanda.

L’iscrizione al gruppo è gratuita e avviene tramite il sito LinkedIn:

  http://www.linkedin.com/groups?about=&gid=1854059

Per maggiori informazioni contattare:

info@italianprofessionals.net