Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Newsletter Gennaio 2017

Cari Amici,

Il 2016 è stato un anno per molti difficile e controverso, mentre altri hanno ottenuto notevoli successi professionali. Da IPN facciamo gli auguri a tutti, preparandoci ad un 2017 ricco di eventi e novità per il nostro gruppo. Infatti almeno 3 eventi di rilievo sono in preparazione e vorremmo ringraziare chi si è già messo a disposizione di IPN per collaborare alla loro organizzazione. La riuscita di questi eventi dipende soprattutto dal loro contributo. Il nostro sito si arricchirà presto di ulteriori notizie e dettagli al riguardo!

Come avrete avuto modo di notare, nell’ultimo periodo gli italiani all’estero sono stati oggetto di attenzione da parte delle autorità italiane. A parte qualche uscita “infelice”, rileviamo con soddisfazione che i professionisti italiani all’estero sono finalmente riconosciuti come una risorsa importante. Il Presidente Mattarella ha parlato degli italiani all’estero in diversi punti del suo discorso di fine anno.

Su suggerimento dell’Ambasciatore Perugini, vi segnaliamo anche il messaggio del neo-ministro degli esteri che si può ascoltare cliccando qui

Per quanto ci riguarda, consideriamo IPN un precursore nel dare visibilità alle professionalità italiane all’estero e crediamo che rappresenti un esempio per tutti.

buon_2017

research

Rete dei ricercatori in Olanda

Sempre dall’Ambasciata ci arriva la notizia di un nuovo programma che intende mettere in contatto i ricercatori italiani all’estero con quelli in Italia, per creare una rete internazionale.

Su indicazioni del Ministero degli Esteri a Roma, l’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi incoraggia la costituzione di una rete di ricercatori italiani in Olanda nelle più ampie discipline della ricerca e lo sviluppo, che includono l’ambiente, il trattamento delle acque, l’energia, i trasporti, le scienze cliniche-biomediche, l’agroalimentare, le scienze della vita, il ciclo dei rifiuti, ed in generale le nuove tecnologie. Lo scopo del progetto della Rete di ricercatori italiani nei Paesi Bassi è di condividere e promuovere proposte di iniziative comuni per accrescere la collaborazione scientifica bilaterale.

Visto che all’interno di IPN abbiamo diversi iscritti che sono anche ricercatori, inoltriamo volentieri questo messaggio. Chi volesse avere maggiori informazioni ed essere coinvolto nella Rete dei ricercatori italiani può contattarci all’indirizzo italianprofessionals@gmail.com con l’autorizzazione esplicita a comunicare i propri dati (nome, indirizzo ed email address) all’Ambasciata d’Italia.

Rimanete in ascolto per i dettagli sui nuovi eventi tematici e nuovi video di IPN nel 2017.

Buon Anno a tutti!