Eventi IPN

Campagna di raccolta fondi “Salva Venezia”

Campagna di raccolta fondi “Salva Venezia” nei Paesi Bassi

L’Ambasciata d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi, l’Associazione olandese Poorters van Venetië (https://poortersvanvenetie.nl) e lo Stichting Nederlands Venetië Comité hanno lanciato la campagna Red Venetië (Save Venice) per raccogliere fondi per il recupero del patrimonio artistico-culturale danneggiato dalle recenti alluvioni che hanno colpito la città di Venezia, patrimonio che appartiene a tutta l’umanità.

Si prevedono due eventi di raccolta fondi:

Venerdì 17 gennaio 2020, dalle 17:00 alle 21:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, i Poorters van Venetië ospiteranno una cena a buffet e un seminario serale per discutere della situazione attuale a Venezia, possibili soluzioni all’emergenza inondazioni e progetti artistici realizzati dai Poorter, con la partecipazione di rinomati relatori italiani e olandesi e un’introduzione dell’Ambasciatore d’Italia.

Venerdì 31 gennaio 2020, dalle 19:00, Inês d’Avena e il clavicembalista Claudio Ribeiro presenteranno nella Keizersgrachtkerk di Amsterdam il loro ultimo album, “Anonimo Venexian”, con brani in anteprima mondiale tratti dalle loro recenti scoperte di musica barocca dagli archivi veneziani, tra cui una sonata inedita attribuita ad Antonio Vivaldi.

La registrazione a uno o entrambi gli eventi è possibile tramite il sito Web www.redvenetie.nl. Donazioni sono possibili anche tramite l’app https://www.doneeractie.nl/red-veneti-235/-40067?widget=1.

 

Photo by TravelingTart from Pexels

 

I proventi della campagna saranno gestiti dal Poorters van Venetië, a beneficio dei restauri effettuati dai conservatori italiani.