Eventi IPN

La Vita Animata

Viaggio nell’animazione professionale italiana nello scenario internazionale mainstream e indipendente – English version Nederlands version

Data: Sabato 25 novembre 2017 dalle ore 15:00 alle 17:00 circa

Evento culturale organizzato ed ospitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam in collaborazione con il gruppo Italian Professionals Netherlands. 

Le recenti produzioni cinematografiche evidenziano talenti che sanno coniugare la creatività artistica con la tecnologia. Molti di questi talenti creativi sono italiani e spesso lavorano per importanti aziende di produzione video e cinematografiche in ruoli di tutto rispetto nel panorama internazionale.

L’evento “La Vita Animata” vuole mettere in luce le professionalità italiane impegnate in diversi settori dell’animazione professionale mainstream e indipendente e al contempo offrire un’opportunità di networking a tutti i professionisti ed appassionati di questo settore.

Come si è svolto l’evento

Dopo la presentazione del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam dott.ssa Carmela Callea, tre professionisti del mondo dell’animazione professionale hanno condiviso il loro lavoro e la loro carriera con il pubblico presente, evidenziando l’importanza del contributo italiano in questo campo artistico sulla scena internazionale. Al termine della sessione di domande e risposte, l’Istituto Italiano di Cultura ha offerto un rinfresco.

 

 

L’evento si è svolto in lingua italiana e inglese ed è stato moderato da un’esperta del settore: Tess Martin di Manifest 

I relatori della serata saranno:

Sarah Arduini
Sarah vive a Londra ed è un’animatrice di personaggi ed effetti speciali tramite l’animazione digitale 3D. In passato ha lavorato per Moving Picture Company (MPC), collaborando con la Walt Disney per film come Il Libro della Giungla, vincitore del premio Oscar per gli effetti speciali nel 2017. Attualmente, Sarah lavora per la Industrial Light and Magic, l’azienda che ha creato gli effetti speciali per Guerre Stellari, Harry Potter, Jurassic Park e molti altri film di successo. Ha condiviso con noi la sua esperienza di lavoro all’interno del sistema degli studio blockbuster;

Cesare Davolio
Cesare è un illustratore, animatore e docente di Illustrazione e Animazione al Willem de Kooning Academy of Art and Design di Rotterdam, Paesi Bassi. Durante la sua presentazione, ci racconterà del suo lavoro in equilibrio tra il design per la stampa, l’animazione e l’insegnamento. Cesare, oltre a realizzare documentari animati, illustrazioni editoriali, titoli animati e serie televisive per bambini, ha di recente collaborato alla creazione un toccante cartone animato per Amnesty International. L’alternarsi di lavori culturali e commerciali diventa un’ispirazione per il suo lavoro personale.

Virgilio Villoresi

Virgilio ci ha raggiunto da Milano, ed è un animatore indipendente. Durante questa serata, ci ha parlato del suo lavoro in stop-motion che gli ha dato notorietà in campo pubblicitario, realizzando spot per importanti aziende come Valentino, Moleskine, Vogue e Sammontana. Il suo stile personale è ispirato alle illusioni cinematografiche di Georges Méliès ed ai suoi effetti speciali primordiali.

Altre informazioni sono disponibili alla pagina Facebook dell’evento