Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Conferenze su arte e cultura italiana in Olanda segnalate da IPN

Segnaliamo di seguito alcune conferenze di arte e cultura italiana ORGANIZZATE DA ALTRE ASSOCIAZIONI ed ENTI che si svolgeranno in Olanda a breve:

Andrea Maddalena

Giovedi’ 16 gennaio = Conferenza “Perugia – Il Grifone e la Fontana” (in lingua olandese). Volksuniversiteit Gouda – Indirizzo: CSG De Goudse Waarden, Groen van Prinsterersingel 44, Gouda. Orario: 19,30. Per iscrizione: https://www.volksuniversiteitgouda.nl/kunst-cultuur/perugia-de-griffioen-en-de-fontein

Martedi’ 21 gennaio = Conferenza “Andrea Palladio – Architettura Figlia della Natura ” (in lingua olandese). Indirizzo: Volksuniversiteit Wageningen – Bevrijdingskerk Ritzema Bosweg 18, Wageningen. Orario: 20,00. Per iscrizione: fare click qui.

Luigi Barone / Organizzata da Stichting libera mente 

Venerdi 17 gennaio – “Venezia punto e basta”
La millenaria regina della laguna evoca ricordi romantici, splendore di una storia senza pari e maschere indossate da personaggi misteriosi.
E’ impossibile spiegare o parlarne in una sola sera. Ma è possibile dare uno sguardo insolito a chiese, palazzi, problemi attuali e passati e a celebrità che si innamorarono di Venezia.
Indirizzo: hemerlrijken 6 – Veldhoven

Le serate di libera mente sono destinate ai sostenitori della stichting Libera mente. Se desideri partecipare manda un messaggio FB o mail @ liberamente040@gmail.com

Davide Lena

Domenica 18 gennaio – presso la sede del COI ACLI di Utrecht, in Kaaphorndreef 32B, 3563 AT, (4° piano), Davide Lena presenterà il suo primo libro, “Sogni di strega”.

“Sogni di strega” è una bellissima raccolta di racconti allegorici che disinvoltamente indossano abiti di fantasia. Su 750 opere, “Sogni di strega” è tra i 30 titoli segnalati dal comitato del Premio Italo Calvino XXXI edizione.

 

Mauro Poma / Organizzata da Stichting libera mente 

Il 14 Febbraio in hemerlrijken 6 – Veldhoven, COI-ACLI di Utrecht e la Sticthing Libera mente ospitano la presentazione del libro “Alla scoperta del Colosseo”: un affascinante viaggio guidato dall’autore, Mauro Poma, nel mondo del più grande anfiteatro della storia romana con le sue curiosità, le sue storie, i suoi protagonisti, gli animali, i gladiatori…
L’autore vi farà scoprire i trucchi usati dai Romani per costruire questo gigante della storia, in cosa consistevano realmente gli spettacoli offerti, quali animali si impiegavano, che fine facevano le loro carcasse una volta uccisi, chi erano gli spettatori, come si eseguivano le condanne a morte
e cosa succedeva nei sotterranei… senza tralasciare ovviamente i grandi e indiscussi protagonisti dei giochi: i gladiatori. Chi erano e da dove venivano? Perché dovevano combattere? Perché era tradizione tenere l’elmo in testa prima di essere uccisi? Dove finiva il loro sangue una volta morti? Si darà anche uno sguardo agli errori del film “Il gladiatore”
a partire dal famoso gesto del pollice in giù… Alla scoperta del Colosseo: un monumento che, una volta abbandonato, ha dato rifugio a criminali e prostitute, è stato trasformato in fortezza e in luogo sacro, rifugio antiaereo ed enorme rotatoria, ma ha anche ospitato nel tempo milioni di spettatori, visitatori, turisti, pellegrini e… tantissime piante cresciute fra le sue indimenticabili arcate.
Per gli interessati, sarà possibile l’acquisto del libro direttamente sul posto.

Per partecipare mandare un messaggio mail @ liberamente040@gmail.com