A Utrecht dal 23 Agosto al 1 Settembre si terrà il Festival della Musica Antica, con numerosi artisti provenienti dall’Italia.
In particolare segnaliamo la presenza del Prof. Dinko Fabris.
Fabris, docente in ruolo di Storia della musica dal 1984 al Conservatorio di Bari, dal 2001 insegna la stessa materia all’Università della Basilicata a Potenza (collaborando dal 2008 anche ai corsi dell’ Università del Salento a Lecce). Nominato Professore Associato ad Honorem (Principal Fellow) dell’Università di Melbourne, è dal 2002 il rappresentante italiano nel Directorium della IMS – International Musicological Society, della quale è stato eletto Presidente per il quinquennio 2012-2017, primo italiano in un secolo di quella istituzione. Come critico musicale collabora con il Giornale della Musica di Torino, la sede di Bari di Repubblica e con Radiotre Rai. Membro del Comitato scientifico dell’edizione nazionale opere di Andrea Gabrieli, della redazione delle riviste: Early Music, Lute Society of America Journal, Musica Disciplina.
Fonte: http://www.cidim.it/cidim/content/314648?id=282012
Fabris parteciperà anche ad un dibattito sul teatro napoletano moderato dal co-curatore del festival Thomas Höft e con la presenza del tenore italiano Marco Beasley e l’attrice di cinema e teatro Cristina Donadio (nella foto, conosciuta anche per la sua interpretazione del personaggio “Scianel” nella serie Gomorra).