Nuovo Evento

IL SEGRETO DELLA DAMA E DEL DRAGO – VISITA ALLA CITTÀ DI


Sabato 10 Ottobre 2020 alle ore 16:00 si è svolta la visita guidata del centro storico della città di Amersfoort che ha visto come guida speciale per IPN l’architetto Andrea Maddalena, docente della Vrije Academie (università olandese specializzata in arte e cultura).


La visita, limitata a max 12 persone a causa delle regole anti-assembramento per il Codiv-19, si è conclusa con una cena nel ristorante italiano San Giorgio. Sia durante la visita che durante la cena sono state rispettate le norme di distanziamento, secondo le correnti disposizioni di legge. La maggior parte dei partecipanti ha gradito l’uso delle mascherine durante la visita. 


La visita ha preso in esame la struttura urbanistica e le architetture di maggior rilievo di una delle pochissime città medievali olandesi dall’antico nucleo urbano, in buona parte intatto e con abbondanti tratti delle mura di cinta ancora visibili. Sulla base di comparazioni con centri storici di altre città – anche italiane – sono stati messi messi in luce aspetti dell’impianto urbano di Amersfoort assolutamente inediti e frutto di esclusive ricerche e relativi articoli della nostra guida. Un viaggio multidisciplinare alla ricerca dell’essenza di una città.


Partecipanti al tour guidato:

L’allegra brigata armata di ombrelli davanti al ristorante


 

Cena dopo la visita:

Il ristorante italiano ‘S. Giorgio, ci ha trattato benissimo sistemandoci in una saletta riservata con distanziamento secondo le regole governative Covid19.


Trovate maggiori informazioni sull’architetto Andrea Maddalena (che ringraziamo per la sua gentilezza e generosità) sul suo sito personale: www.andreamaddalena.com