Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Incontro virtuale con la comunità business

Vi informiamo di un incontro organizzato dall’Ambasciata, che si è tenuto il 23 Aprile 2020 via videoconferenza con il seguente programma, in inglese:

Noi  abbiamo seguito l’incontro e vi proponiamo qui un breve resoconto degli argomenti trattati ove essi siano  interessanti per il nostro gruppo:

A parte le informazioni che comunque è possibile trovare sui siti istituzionali italiani o olandesi e sulla stampa specializzata che in sintesi dicono che tutti i settori saranno colpiti economicamente e la disoccupazione aumenterà, riportiamo le informazioni rilevanti ottenute durante la sessione. Dopo l’ottima introduzione dell’Ambasciatore Andrea Perugini, Davide Colombo (Ambasciata d’Italia) ha illustrato le misure adottate in Italia per supportare le aziende e descritte in dettaglio sul sito https://www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia

Molto interessanti per il nostro gruppo sono probabilmente le informazioni trasmesse da Luigi Ferrari, direttore di ICE in Bruxelles:

(traduzione dall’inglese): “Per supportare le aziende in difficoltà l’ITA / ICE ha già adottato alcune misure. Tra le piu’ importanti ricordiamo:

1) la possibilità per le aziende di partecipare senza costi agli eventi promossi da ITA ICE fino a Marzo 2021 (Trade-show ecc.)

2) Compagnie con meno di 100 dipendenti che hanno bisogno di internazionalizzare, possono avvalersi di alcuni servizi di ICE gratuitamente, per esempio la ricerca di un partner all’estero.

Altre misure riguardano una campagna di comunicazione sul Made in Italy, e una piattaforma che permetterà a ICE di organizzare mostre e show virtuali.

Maggiori informazioni sul sito di ITA ICE”

https://www.ice.it/it/emergenza-coronavirus-0

D’Elia (Alitalia) ha posto un’interessante questione su quali sono i piani per promuovere l’Italia come destinazione turistica.

Luigi Ferrari risponde che per ora il settore agri-food è il settore su cui si concentrano gli sforzi in questo momento.

Davide Colombo (Ambasciata d’Italia) ha quindi ricordato che il Cura Italia ha incluso il Fondo per la Promozione Integrata che si occupa di tutti i settori, incluso quello turistico.

Nicoletta Brondi (Camera di Commercio italiana), afferma di aver intervistato alcuni tour operator e interpellato ENIT e ribadisce che (traduzione dall’inglese) “tutte le attività e le promozioni sono state messe in pausa. Pur non escludendo che le attività riprendano, si aspettano comunque istruzioni da Roma dove si sta rivedendo la strategia da adottare, in quanto non ha senso promuovere l’Italia adesso come destinazione turistica perché in questo momento sarebbe uno spreco di danaro. Si attendono quindi istruzioni per il futuro”

Molte delle altre informazioni fornite in lingua inglese -e purtroppo con qualità dell’audio pessima- durante la sessione riguardo il sostegno del governo olandese alle aziende sono comunque disponibili sui siti istituzionali olandesi e cambiano col tempo, per cui non riteniamo opportuno ripeterle qui. Vi consigliamo di controllare i siti:

https://www.kvk.nl/corona/het-coronavirus-check-hier-je-regelingen/

e

https://www.belastingdienst.nl/wps/wcm/connect/nl/home/content/coronavirus

e inoltre il documento (aggiornato al 24 Aprile) sulle ultime misure per il controllo (in inglese) sul sito dell’Ambasciata:

https://amblaja.esteri.it/ambasciata_laja/resource/doc/2020/04/english_summary_newsletter_coronacrisis_rep_24-4-20_4.pdf