Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Mostra “Sicily and the sea” (Allard Pierson Museum, Amsterdam) – 9 October 2015 / 17 April 2016

Mostra “La Sicilia e il mare. Un tuffo nel passato” all’Allard Pierson Museum di Amsterdam. In collaborazione con la Soprintendenza del Mare Regione Siciliana di Palermo si esibiranno, per la prima volta ed in un contesto organico, tesori portati alla superficie in decadi recenti da relitti di navi intorno alla costa della Trinacria.
Un viaggio attraverso 2500 anni di storia della Sicilia, crocevia nel Mediterraneo di civilizzazioni che si sono incontrate e scontrate (fenicia, italica, greca, romana, araba e normanna).

Un bel catalogo, molto ricco, sulla mostra e sulla Sicilia è disponibile in olandese ed inglese.

Cordiali saluti,

Francesco Azzarello
Ambasciatore d’Italia

“Reperti spettacolari di sei relitti di navi ritrovate nei mari di Sicilia raccontano la storia di questa isola da sempre punto di incrocio di commercio, cultura e civiltà. Attraverso gli occhi di personaggi come Ulisse, Giustiniano I e il nostro Michiel de Ruyter il visitatore scopre i relitti e gli oggetti particolari che per secoli sono rimasti adagiati sul fondo del mare. In Sicilia presente e passato si incontrano. Perciò durante la mostra sarà impossibile ignorare ciò che sta accadendo oggi in questa regione.”- Fonte: AISE