Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Newsletter Agosto 2015

Ecco la nostra Newsletter per aggiornarvi su alcune cose interessanti che riguardano il gruppo IPN:

1) Incontri con altri gruppi professionali

2) Dall’Ambasciata: concorso per Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo

3) Biglietti gratuiti per il nuovo concerto di Mario Biondi

1) Nell’ultimo periodo abbiamo cominciato a lavorare al progetto di portare il nostro gruppo all’attenzione di altri gruppi professionali. Gruppi non italiani, ma simili nel concetto o comunque interessanti per ampliare la nostra rete di Networking.

Abbiamo quindi organizzato un paio di incontri pilota, in cui il numero di partecipanti è stato volutamente limitato a pochi membri IPN. Questi meetings si sono tenuti a Den Haag e Rijswijk con rispettivamente un gruppo professionale Internations e con un’associazione chiamata EUMA; entrambi sono rimasti molto contenti della possibilità di incontrare il gruppo IPN e hanno dato feedback molto positivo. Vi racconterò di questi incontri quando ci rivedremo per uno dei nostri eventi tematici. In piena sintonia con questi eventi esplorativi un paio di giorni fa il sottogruppo di Amsterdam si é incontrato per un networking drink con un gruppo nato da poco ma molto serio ed impegnato ad ampliare la loro rete. Ivano Montanino ha organizzato autonomamente questo evento e lo ringrazio per questo impegno come amministratore di sottogruppo Amsterdam. L’evento ha visto come protagoniste le ambiziose associate di Polish Women Professionals, un’associazione giovane e già effettivamente operativa sul territorio. Malgrado la pioggia, la serata é trascorsa piacevolmente e abbiamo potuto quindi confrontarci con le personalità di alto profilo professionale delle amiche di PWP.

2) La legge italiana 125 dell’Agosto 2014 ha istituito l’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo. L’Ambasciata Italiana ci fa sapere che sono aperte le selezioni per il Direttore dell’Agenzia e che la scadenza per la presentazione delle candidature é il 14 Settembre alle ore 12. Il bando é pubblicato in Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami, n. 60 e sui siti web della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MAECI e della Cooperazione allo Sviluppo.

Avendo un carattere internazionale e richiedente almeno l’uso corrente di due lingue straniere, l’Ambasciata pensa che possa essere interessante per il nostro gruppo. Inoltro quindi volentieri il messaggio.

3) Mario Biondi torna ad Amsterdam il 23 Settembre al Q-Factory, Atlantisplein 1, 1093NE Amsterdam, Netherlands con un concerto che vede come co-organizzatore il nostro iscritto Henri Lessing. Henri ha riservato al gruppo IPN 10 biglietti gratuiti! I primi 10 che scriveranno un’ email a ipn.eventi@gmail.com con subject: “MB2015” riceveranno un messaggio di conferma nel giro di una settimana. Se non ricevete alcun messaggio vuol dire che siete arrivati in ritardo, ma ovviamente potete sempre acquistare il biglietto dalle rivendite normali. Il nome dei 10 vincitori sarà pubblicato nel prossimo messaggio IPN.