Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Newsletter Febbraio 2020

Cari Amici,

Ecco un breve aggiornamento su attività culturali e spettacoli italiani in programma nelle prossime settimane qui in Olanda. Invitiamo tutti ad incontrarci per un drink pre-spettacolo il 5 Marzo alle 19:30, al teatro Korzo di Den Haag. Per finire, in fondo, troverete un breve comunicato emesso dall’Istituto Nazionale Olandese della Salute Pubblica sul Coronavirus.

Arte italiana in Olanda 

Giovedi’ 27 Febbraio, Andrea Maddalena propone la Conferenza “Leonardo da Vinci – La Sintesi del Bello e del Vero – serata II” (in lingua olandese) – Indirizzo: Volksuniversiteit Naarden – Bibliotheek Gooi en meer, Wilhelminaplantsoen 18 1404 JB Bussum. Ore 19,30 – Link per l’iscrizione: https://www.volksuniversiteitnaardenbussum.nl/kunst-en-cultuur/beeldende-kunst/leonardo-da-vinci-%E2%80%93-de-synthese-van-schoonheid-en-waarheid 

 

Teatro italiano in Olanda


GIANFELICE D’ACCOLTI

D’Accolti propone un monologo per ripensare le istanze delle nuove frontiere e tecnologie a cui l’Umanità è chiamata. Spettacolo “Porchetta Mission”: www.porchettamission.it  – Viaggio semi-immaginifico per raggiungere l’asteroide Porchetta, occasione che l’oratore usa per descrivere il proprio mondo e la sua semi-oscura comica organizzazione dell’esistenza, del lavoro, delle regole e delle finalità.

Sala KORZO Club (Den Haag, 5 Marzo, ore 20.30).  Acquisto biglietti:

http://bit.ly/porchetta-mission — In occasione di questo spettacolo, invitiamo tutti ad un drink pre-teatro alle 19:30, presso il bar del Korzo.

Secondo spettacolo:

CC Amstel studio (Amsterdam, 6-7 Marzo, ore 20.15)

https://ccamstel.nl/programma/porchetta-mission/ 

 

KOREGO

Sabato 14 Marzo, la compagnia teatrale Korego mette in scena “Il Berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello, per la regia di Carmelinda Gentile. Nonostante abbia da poco compiuto un secolo, il capolavoro pirandelliano mantiene intatta il suo lucido e tagliente carattere provocatorio. I personaggi di questa commedia parlano il linguaggio pirandelliano in tutte le sue sfumature e si muovono nell’arco dei sentimenti di dolore, furore, pietà e ironia in un piccolo mondo di ipocrisia e falso perbenismo, una realtà borghese dal precario equilibrio che basterebbe poco per mandare in pezzi.

Questa produzione e’ arricchita dalla straordinaria partecipazione di due attori del gruppo teatrale Sipario, con il quale il Korego ha gia’ collaborato con piacere e successo nel 2019.

 Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/457046858335431/ e www.koregotheatergroupamsterdam.com

 

SIPARIO

Il 20 e 21 Marzo, il gruppo teatrale Sipario mette in scena lo spettacolo “Forse oggi, magari domani” che parla di amicizia , amore e tradimento. Nella prima parte quattro uomini si incontrano una volta al mese nello stesso ristorante per parlare di amore, del loro passato, della loro amicizia e delle loro donne che non capiscono. Nella seconda parte, nello stesso ristorante, tre donne si preparano ad incontrare l’amante del marito di una di loro.

ATTENZIONE, QUESTO SPETTACOLO È STATO CANCELLATO DA SIPARIO. Vedere:  https://www.facebook.com/watch/?v=1077074789318632

 


 

CORONA VIRUS

Al riguardo ci sentiamo solo di consigliare di leggere attentamente le indicazioni dell’Istituto Nazionale della Salute Pubblica olandese che trovate a questo indirizzo:

  https://www.rivm.nl/coronavirus 

e specialmente la sezione in cui vengono citate alcune zone italiane coinvolte.

Ecco qui –> il link diretto alla sezione di riferimento

Niente panico, ma è comunque importante non sottovalutare le indicazioni date dal Ministero della Salute.


Di solito poco spazio viene lasciato all’aspetto “sottile” della ricerca di Leonardo, quello rivolto alla comprensione piena e totale della natura, delle sue leggi e soprattutto dell’uomo. Pienamente consapevole di come nell’arte tutto sia rigorosamente simbolo, Leonardo cerca ed ottiene la sintesi tra il bello ed il vero, offrendoci un nuovo, più ampio e complesso punto di osservazione sull’arte medioevale e rinascimentale.

Andrea Maddalena, architetto e studioso d’arte, dal 2000 è residente in Olanda ad Amersfoort, è anche un musicista, e dal 2018 è docente di simbolismo e storia dell’arte presso la Vrije Academie.


 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

Vi lasciamo ricordandovi di leggere anche gli interessanti articoli di Italian Radio, organizzata da Roberto Paletta in olanda.

e di dare un’occhiata ai workshop organizzati dal COI / Patronato ACLI Olanda, in particolare:

https://www.facebook.com/events/2538638836380804/

https://www.facebook.com/events/124879872095597/