SOMMARIO
1) Situazione raccolta fondi per Croce Rossa Italiana
2) Nuovi Cavalieri italiani nei Paesi Bassi!
3) Teatro italiano nei Paesi Bassi
4) Informazioni sulla riapertura in Italia (in lingua inglese)
5) Riapertura Consolato in nuova sede a Den Haag
6) Intervista dell’Ambasciatore italiano nei Paesi Bassi al programma Business Class
___
1) La raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana è stata estesa (a giugno) di un paio di settimane per dare più tempo alle donazioni e sappiamo che decine di voi hanno già donato. Stiamo coordinando la comunicazione con CRI e Club Italia EPO e vi daremo maggiori informazioni al più presto sul risultato di questa raccolta.
2) Facciamo le nostre più vive congratulazioni a due italiani residenti nei Paesi Bassi che eccellono nei loro rispettivi settori, Carla Regina e Stefano Tasselli, che recentemente hanno ottenuto dal Presidente della Repubblica Mattarella la prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, rispettivamente per il loro contributo artistico e scientifico al prestigio della comunità italiana nel mondo. Il vostro successo ci rende orgogliosi: complimenti ad entrambi!
3) E’ con estremo piacere che vi informiamo che, dopo la pausa forzata causa COVID-19, il teatro italiano nei Paesi Bassi finalmente riparte! Il programma aggiornato delle rappresentazioni teatrali del Korego Theater Group e’ disponibile online, dove troverete anche il link per l’acquisto dei biglietti scontati per gli “early birds”. Inoltre, in aggiunta ai corsi di teatro per bambini organizzati da Carmelinda Gentile (che ricorderete sicuramente nella serie TV “Il Commissario Montalbano”) con cadenza trimestrale a partire dal 2 settembre fino al mese di maggio, segnaliamo una novità per l’estate 2020: una full immersion teatrale per bambini da 7 ai 12 anni che si terrà nel mese di Agosto, ad Amsterdam, nella nuova sede del Korego. Visitate il sito del Korego per maggiori informazioni sul Summer Theater Camp e su tutte le attività del gruppo.
Notizie dall’Ambasciata Italiana a Den Haag
4) Dall’Ambasciata abbiamo ricevuto, e qui inoltriamo, le ultime informazioni sulla riapertura (in inglese) utili per chi intende mettersi in viaggio verso l’Italia: in particolare, un documento dal titolo Guidance_Standards_for_Hospitality_Reopening e un report intitolato presentation Italy COVID 19 8062020_2. Queste produzioni sono state realizzate una tantum a giugno, tuttavia sul sito ufficiale del turismo in Italia www.italia.it potete trovare gli ultimi aggiornamenti e novità.
5) Segnaliamo che a partire da lunedì 6 luglio 2020, il nuovo indirizzo della Cancelleria Consolare a L’Aja sarà: Parkstraat 28, 2514 JK, Den Haag. Al fine di consentire le necessarie operazioni di trasloco, gli Uffici della Cancelleria Consolare rimarranno chiusi fino a venerdì 3 luglio compreso, per riaprire lunedì 6 luglio 2020 come riportato sul sito dell’Ambasciata Italiana nei Paesi Bassi, qui.
6) Infine, vi segnaliamo l’intervista che l’Ambasciatore Andrea Perugini ha recentemente rilasciato (in inglese) al programma “Business Class” sul canale RTL 7. Se l’aveste persa, e’ disponibile qui.
Segnaliamo inoltre sugli stessi argomenti, un articolo pubblicato dal quotidiano Volkskrant (in lingua neerlandese, quindi) che contiene un’intervista a Vincenzo Amendola, attuale Ministro per gli Affari Europei nel Governo Conte II.