Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Newsletter Maggio 2018

Cari Amici,

Ecco le novità del mese di Maggio per IPN

1) Nuove regole per la valutazione dei progetti nel quadro del programma europeo Strumento PMI
2) Messaggio della costituenda rete dei ricercatori italiani in Olanda (ION)
3) Iscrizione IPN a Innovitalia 3.0
4) Collaborazione per la Settimana del Cinema Italiano nel mondo
5) Festeggiamenti per la Festa della Repubblica
6) Italie Evenementen con sconto IPN per assistere al concerto di Gala


1) Nuove regole per i progetti del programma europeo Strumento PMI
Per chi ha idee innovative in mente ed è in cerca di finanziamenti, vi informiamo che da gennaio 2018, in seguito alla creazione dell’ “European Innovation Council (EIC) pilot”, sono cambiate le regole per la valutazione dei progetti nel quadro del programma europeo Strumento PMI. Il nuovo sistema prevede che le imprese che richiedono il finanziamento comunitario per le loro idee progettuali innovative presentino le loro proposte di fronte ad una giuria di esperti (EIC SME Instrument Jury of investment experts), che dovrà valutare il progetto dopo una prima fase di preselezione sui progetti presentati.
Per maggiori dettagli sulle nuove regole, consultare le linee guida per i proponenti (Guidelines for applicants).

2) Inoltriamo volentieri un messaggio dal comitato promotore di ION:
ll 25 Aprile è stato presentata ufficialmente la costituenda rete dei ricercatori italiani nei Paesi Bassi, ION: Italianse Onderzoeker Netwerk. Chiariamo subito che questo NON è uno spin-off di IPN, ma un progetto nato dall’iniziativa di un gruppo di volenterosi ricercatori italiani che vivono e lavorano nei Paesi Bassi, operando in diversi settori della ricerca scientifica, all’interno dell’ambiente accademico così come nell’impresa. La nascita di ION è stata resa possibile anche dal supporto generosamente offerto a più riprese dall’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi e dall’istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. IPN ha comunque giocato un ruolo nella formazione del nucleo di ricercatori che stanno promuovendo ION, fornendo (dopo aver richiesto la necessaria autorizzazione) alcuni nomi di ricercatori – iscritti IPN – che hanno poi deciso di aderire all’iniziativa. Di conseguenza Vincenzo Toscani, come rappresentante di IPN, è stato invitato dal gruppo promotore di ION a partecipare all’incontro del 25 aprile, durante il quale, oltre alla discussione degli scopi e della genesi di ION, sono stati presentati alcuni interessantissimi lavori di ricercatori italiani operanti nei Paesi Bassi. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di scrivere a Mario Vesco tramite LinkedIn. Mario, che fa parte del comitato promotore, è il principale punto di riferimento per ION all’interno del gruppo IPN.

3) Innovitalia 3.0
Durante la stessa conferenza, un inviato del Ministero degli Esteri, Claudio Barchesi, ha presentato un progetto più esteso che vuole mettere in contatto le reti dei ricercatori italiani nel mondo, attraverso un portale appositamente studiato e realizzato dal Cineca di Bologna per il Ministero. Questo servirà a facilitare gli scambi di informazioni e a generare sinergie tra reti operanti in diversi stati del mondo.  IPN è attualmente iscritto a Innovitalia 3.0 e guarda con interesse a questa iniziativa, per potenziali collaborazioni future. Vi inoltreremo ovviamente solo le informazioni rilevanti per IPN, se ce ne saranno.

4) Settimana del Cinema Italiano nel mondo
Dal 24 al 30 Maggio si svolgerà ad Eindhoven la Settimana del Cinema Italiano nel mondo, con il progetto “Fare Cinema”, inaugurato a Cinecittà pochi giorni fa. Questa prima edizione è dedicata ai mestieri del Cinema e prevede, oltre alla proiezione di film nuovi e vecchi (ma restaurati in Italia), anche la presenza di alcuni attori, registi, produttori e montatori, ecc.. che hanno avuto successo nella produzione cinematografica italiana più recente.
IPN è stato invitato a collaborare per questa iniziativa; stiamo aspettando i dettagli dall’Istituto di Cultura e ve li forniremo appena possibile.

5) I festeggiamenti per la Festa della Repubblica
Martedi’ 29 Maggio in occasione della Festa della Repubblica avrà luogo una parata della Fanfara dei Bersaglieri di Altamura che partirà da Plein 1813 alle ore 10:30 per poi attraversare il centro della città di Den Haag. È stato inoltre organizzato un concerto allo Strandteather che si svolgerà sempre il 29 Maggio sera. Per partecipare a questo concerto è necessario ricevere un invito da parte dell’Ambasciata. Non avendo IPN ulteriori informazioni disponibili, se interessati vi consigliamo di tenere d’occhio le news sul sito dell’Ambasciata de L’Aja.

6) Italië Evenement | Smaak & Stijl – sconto IPN per assistere al concerto di Gala
Come ogni anno l’organizzazione del nostro iscritto Aris Spada porta al Kasteel de Haar migliaia di persone interessate all’Italia. IPN è stato spesso ospite della manifestazione organizzando un meeting del gruppo o eventi tematici su temi diversi. Questa volta l’appuntamento è il 3 Giugno alle 13;00 per un concerto di Gala, organizzato in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica. Aris ci propone un biglietto scontato di ben 10 euro per assistere al concerto – e visitare ovviamente la fiera subito dopo. Attenzione: lo sconto è riservato agli iscritti IPN (con un accompagnatore) ed è richiesta la presenza al concerto con ingresso dalle ore 12:30. Chi volesse assistere al concerto potrà farlo con lo speciale sconto (7,5 eur invece del prezzo di prevendita di 17,50) riservato a IPN (max due biglietti per iscritto), collegandosi a questa pagina:
https://widget.yourticketprovider.nl/?cid=621129&productid=23552#/tickets/23552/MjcyODQ
Ulteriori dettagli: nella Cappella del Castello (edificio separato) a partire dalle ore 12:30 si esibiranno, oltre al coro Amici in Musica di Roma diretto dal Maestro Davide Ciavarella, otto cantanti solisti  provenienti da tutto il mondo. Si prevede la presenza dell’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi, Andrea Perugini. Il programma prevede arie e cori da famose opere della tradizione italiana, da “E lucevan le stelle” di Puccini al “Va Pensiero” di Verdi.


Grazie e a risentirci presto per altre notizie relative a IPN!

Italian Professionals Netherlands

 

 

FOTO-GALLERY

 

 

La Newsletter del gruppo IPN

 

Guidelines Horizon 2020

 

L’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi

 

Claudio Barchesi

 

Presentazione di ION – Comitato promotore

 

Mario Vesco, del Gruppo IPN

LOGO Fare Cinema

I Bersaglieri

 

Concerto di Gala al Kasteel de Haar

 

La Newsletter del GRUPPO IPN