Il gruppo dei professionisti italiani in Olanda

Newsletter Novembre 2022

Newsletter IPN di Novembre 2022

Cari amici,
Ecco, con un paio di giorni di anticipo, la nostra Newsletter di novembre con le novità dal gruppo IPN

SOMMARIO:

 1) Video del seminario su Internazionalizzazione dei prodotti tipici
 2) Incontro sull’Intelligenza Artificiale nel medical imaging
 3) Videoclip musicale promosso da IPN pubblicato dopo la première
 4) Science for Democracy: la conferenza di Settembre è online
 5) Altri appuntamenti con l’arte italiana in Olanda


1) Video del seminario su Internazionalizzazione dei prodotti tipici

Abbiamo pubblicato sul canale YouTube IPN la registrazione del Webinar ibrido sulle tematiche di esportazione dei prodotti tipici italiani, tenutosi in presenza in Basilicata e in video conferenza online, a cui hanno partecipato diversi esponenti della comunità professionale italiana nei Paesi Bassi. Vorremmo estendere l’esperienza di questo incontro coinvolgendo tutte le regioni e incontrandoci la prossima volta in una sede estera, possibilmente nel Benelux. Per vostra comodità riportiamo qui in basso la scaletta degli interventi con i link diretti, in modo che nel video possiate “saltare” direttamente agli argomenti di vostro interesse specifico (su YouTube ci sono gli stessi link diretti nella descrizione del video):

 

Se avete consigli su come svolgere il prossimo evento in NL oppure avete qualcosa di interessante da condividere su temi di internazionalizzazione di prodotti tipici, potete contattarci all’indirizzo italianprofessionals@gmail.com

Minuti   Argomento trattato
0:00 Introduzione
03:02 Agenda
05:48 Intervento di Paolo Campanella, Sindaco di Castelluccio Inferiore (PZ)
12:35 Intervento di Gaetano Mitidieri (Direttore GAL “Cittadella del Sapere”)
17:45 Intervento di Domenico Cerbino (ALSIA Basilicata)
26:40 Intervento di Tonio Marino (socio fondatore di ASID Srl)
35:00 Intervento di Giuseppe Russo (ITA – Agenzia ICE)
01:05:52 Intervento di Monica Spadafora (CGIE Paesi Bassi)
01:18:12 Intervento di Emilio Ganci (Sicitrus – Paesi Bassi)
01:32:00 Intervento telefonico di Carmelinda Gentile (Korego Amsterdam)
01:39:45 Intervento di Luigi Pucciano (Terre Lente – Amsterdam)
01:47:28 Intervento di Erasmo di Canosa (Ediweg Consulting)
01:59:43 Ringraziamenti e saluti

È nostra intenzione proseguire nel discorso internazionalizzazione, promuovendo quando possibile le attività degli iscritti IPN.
2) Incontro sull’Intelligenza Artificiale nel medical imaging

Il KIVI International Engineers, tramite la sua chairperson Hilal van der Holst, ci invita ad un incontro gratuito in inglese sull’Intelligenza Artificiale in campo medico diagnostico, che si svolgerà il 3 Novembre nella loro sede di Den Haag, e sarà seguito da un networking-drink. Tutti i dettagli e il link per registrarsi nella pagina dell’evento: https://www.kivi.nl/afdelingen/kivi-international-engineers/activiteiten/activiteit/ai-in-medical-imaging

Visti i presentatori provenienti sia dall’industria che dal campo accademico, l’incontro si preannuncia piuttosto interessante, e la possibilità di networking durante il drink che seguirà la presentazioni lo rende di sicuro un incontro da non perdere.

3) Videoclip musicale promosso da IPN pubblicato dopo la première

Nel caso non abbiate potuto partecipare alla première del 26 Ottobre, vi annunciamo che il videoclip musicale “As We Are Lying”, co-prodotto da IPN per l’artista italiano Skimming Water (alias Andrea Maddalena), è adesso visibile su YouTube. Vi proponiamo qui la versione con i credits finali che è stata proiettata durante la serata di première, che si è conclusa con un concerto live di Skimming Water all’interno del teatro Zimihc Stefanus di Utrecht.
Ha partecipato alla serata anche la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
Una galleria di immagini è visibile all’indirizzo:

 https://www.italianprofessionals.net/photo-premiere-as-we-are-lying/

Un momento del concerto live di Andrea Maddalena – SKIMMING WATER

Se siete curiosi, nei titoli finali potrete quindi vedere quante persone, amici e professionisti hanno lavorato a questo bel video, che vede alcune scene girate nel museo centrale di Utrecht, là dove è appeso il quadro a cui è ispirata la canzone del videoclip. Si ringrazia l’Ambasciata Italiana a Den Haag per aver contattato il Centraal Museum Utrecht e aver quindi reso possibile la collaborazione di professionisti italiani e olandesi, e l’Istituto di Italiano di Cultura e la sua Direttrice Paola Cordone. Un grazie speciale allo studio di produzione Monkeyshoot Studios per l’enorme lavoro di produzione e post produzione sviluppato in collaborazione con IPN, al Korego Theater Group per aver fornito alcuni degli gli ottimi attori, e ad ACLI Utrecht per aver collaborato durante tutto il processo di produzione.

Ecco il link al videoclip:


4) Science for Democracy: la conferenza di Settembre è online

Nel caso vi siate persi l’incontro tenutosi il 21 Settembre a Den Haag, organizzato da Science for Democracy e che, tra gli altri, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore Giorgio Novello e di Marco Cappato, potete rivedere le parti che possono interessarvi nel video disponibile all’indirizzo:

Nella descrizione su YouTube troverete tutti i link diretti agli interventi. Ringraziamo Claudia Basta, co-organizzatrice dell’evento, per averci invitato alla conferenza.

5) Altri appuntamenti con l’arte italiana in Olanda

Come al solito ricordiamo anche gli appuntamenti artistici italiani in Olanda, specialmente quelli che ci vengono inoltrati dai nostri iscritti e dall’Istituto Italiano di Cultura (IIC). Sul sito dell’IIC per il mese di Novembre troviamo due eventi dedicati al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, un incontro su Gioacchino da Fiore e un incontro con Dacia Maraini.
Trovate tutti i dettagli facendo click sull’immagine qui sotto:
CALENDARIO DI NOVEMBRE IIC

Il calendario dell’IIC include anche gli spettacoli autunnali del gruppo teatrale Korego Theater Group Amsterdam che trovate qui: https://iicamsterdam.esteri.it/iic_amsterdam/it/gli_eventi/calendario/2022/10/korego.html

Grazie e a risentirci presto per altre notizie relative a IPN!

Italian Professionals Netherlands