Eventi IPN

Newsletter Settembre 2020

SOMMARIO

1)  Raccolta fondi per Croce Rossa Italiana: resoconto dell’operazione.
2) Concorso per startup italiane nel mondo

3) Biglietti gratuiti per il concerto online “Heroes – il futuro comincia adesso”


1)  Raccolta fondi per Croce Rossa Italiana: resoconto dell’operazione

Il Gruppo Italian Professionals Netherlands, in collaborazione con altre organizzazioni italiane, durante l’emergenza nazionale Covid-19 si è impegnato per sostenere la Croce Rossa Italiana e il costante impegno delle sue migliaia di volontari in prima linea nel fronteggiare la crisi. L’iniziativa è stata efficacemente intrapresa da IPN in coordinamento con e su impulso dell’Ambasciata Italia nei Paesi Bassi. 

La raccolta fondi congiunta ha realizzato una cifra di 2350 eur che è stata trasferita alla CRI alla fine di giugno e questo nostro contributo ha aiutato la Croce Rossa a svolgere un servizio importantissimo per chi in quel momento aveva più bisogno: malati, anziani, casi urgenti.

Cosa è stato fatto con la donazione? La nostra donazione ha contribuito al potenziamento dei servizi per le persone con maggiori fragilità sociali e sanitarie, che ha coinvolto tutti i Comitati della Croce Rossa Italiana. I volontari della CRI sono riusciti a trasformare il generale disorientamento che ognuno di noi ha provato in questi ultimi mesi in forza ed a convertire un periodo di emergenza nel cosiddetto “Tempo della gentilezza”. I numeri delle attività di supporto per le fasce più deboli della popolazione sono altissimi: centinaia di migliaia di servizi effettuati per consegnare a casa la spesa, i farmaci e i beni di prima necessità in più di 300 Comuni in tutta Italia a persone che avrebbero rischiato di rimanere isolate; migliaia di colloqui di assistenza psicologica e richieste di informazioni; decine di migliaia di pacchi alimentari e oltre 2 milioni di euro di voucher spesa consegnati a chi sta vivendo le conseguenze socio- economiche dell’emergenza Covid-19. La nostra donazione ha supportato queste attività. Vi consigliamo di guardare anche il video, realizzato dalla CRI, in cui si mostrano le attività più vicine alle persone che i volontari della Croce Rossa descrivono come “The Time of Kindness”.

Si ringraziano Giulia Pirozzi e Adriano Valentini di CRI per la gentile collaborazione e  l’Ambasciata Italiana nei Paesi Bassi per il sostegno durante l’operazione.

Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana è la più grande Associazione di Volontariato italiana, con un patrimonio inestimabile di 160.000 volontari distribuiti in modo capillare su tutto il territorio nazionale. In oltre 150 anni di attività, la CRI ha aiutato milioni di persone adoperandosi in ogni circostanza per prevenire e alleviare la sofferenza umana, garantendo l’assistenza sanitaria e sociale in tempo di pace e di conflitto.

Ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario, nonché posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la CRI è riconosciuta quale Società volontaria di soccorso e assistenza autorizzata ad espletare le sue attività sul territorio italiano.

La Croce Rossa Italiana fa parte del sistema nazionale di Protezione Civile. Lavora e si adopera per formare le comunità e garantire efficaci e tempestivi soccorsi durante le emergenze nazionali e internazionali.

Grazie anche a nome della Croce Rossa Italiana a tutti quelli che hanno partecipato alla raccolta fondi


2) Concorso per startup italiane nel mondo

Ancora pochissimi giorni per partecipare alla selezione del la seconda edizione del PremioL’innovazione che parla italiano”, quale riconoscimento dell’alto valore innovativo di Startup Tecnologiche che operano all’estero e co-fondate da cittadini italiani. L’invito a presentare candidature è rivolto a soci fondatori di Startup che operino in una lista di 34 paesi, tra cui i Paesi Bassi. Tuttle le informazioni al riguardo si trovano sul sito dell’Ambasciata all’indirizzo: https://amblaja.esteri.it/ambasciata_laja/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/08/l-innovazione-che-parla-italiano.html

Foto di ThisIsEngineering da Pexels

 

3) Biglietti gratuiti per il concerto online “Heroes – il futuro comincia adesso”

L’istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ha messo a disposizione del gruppo IPN 30 biglietti gratuiti per guardare il concerto online “Heroes – Il futuro inizia adesso, più di 40 artisti per 5 ore di grande musica live a sostegno dei lavoratori della musica. Il concerto costituirà un’occasione unica di visibilità e rilancio della musica leggera italiana che rappresenta tradizionalmente uno degli strumenti più efficaci di promozione della nostra cultura all’estero. L’evento ha il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) che tramite gli Istituti Italiani di Cultura  sosterrà la trasmissione del concerto anche all’estero, così da permettere al pubblico straniero di fruire di questo innovativo evento culturale dall’alto potenziale promozionale.
Iil concerto non è di libera fruizione sul web, ma l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ha reso disponibili 30 biglietti omaggio (individuali e disponibili in forma di codice) al gruppo IPN. Ringraziamo l’Istituto e in particolare la Direttrice Carmela Callea per questa opportunità. 

Per ottenere un codice di accesso al concerto online (fino ad esaurimento posti) scrivere un’email a ipn.eventi@gmail.com con subject: HEROES.  Ad ogni persona interessata sarà in seguito inviato il codice per accedere allo streaming del concerto che avrà luogo nella serata del 6 settembre a partire dalle ore 19.00.

Una volta esauriti i biglietti omaggio, coloro che sono interessati al concerto possono comunque acquistarne online dagli organizzatori. I biglietti infatti sono in ogni caso disponibili su: https://www.futurissima.net/

Non perdete questa occasione in quanto alcuni dei migliori attori della scena musicale italiana del momento darà vita ad uno dei progetti più ambiziosi che il mondo della musica italiana abbia mai concepito.