Nuovo Evento

Spettacoli in Streaming

A causa dell’emergenza Covid-19 non è stato possibile organizzare eventi dal vivo. IPN quindi fornisce supporto tecnico a chi vuole organizzare spettacoli e videoconferenze in streaming. Contattateci all’indirizzo ipn.eventi@gmail.com

Cos’è lo streaming?

Lo streaming è una tecnologia relativamente recente, che consente di inviare contenuti multimediali a qualsiasi tipo di dispositivo che sia connesso in rete.

Con lo streaming infatti si inviano (e ricevono) dati come audio e video in un flusso continuo attraverso una rete. La principale caratteristica è che consente di avviare la riproduzione mentre il resto dei dati deve ancora essere inviato. Ad esempio, non appena il tuo computer o il telefono riceve l’inizio di un film, potrai iniziare a guardarlo. Mentre la riproduzione del film continua, verrà trasmesso il resto dei dati.


Streaming di uno spettacolo live (schema semplificato)

 

 


A condizione che si abbia una connessione Internet affidabile, il vostro dispositivo sarà in grado di riprodurre l’intero spettacolo in modo fluido senza interruzioni.

Se non avete una connessione Internet stabile e veloce e/o una larghezza di banda sufficiente, lo streaming risulterà piuttosto difficile. La riproduzione dei contenuti multimediali potrebbe interrompersi o andare a scatti mentre viene completato il buffering, compromettendo così la vostra esperienza di visione o di ascolto. Inoltre, a seconda del servizio di streaming in uso, la qualità potrebbe non essere costante. Se la connessione Internet va a singhiozzo, potrebbe accadere che il programma che si sta guardando si avvii e si arresti o che appaia sfuocato oppure che immagini e audio non siano sincronizzati.

Sia per trasmettere che per ricevere la connssione internt deve essere veloce.

STAI ORGANIZZANDO UNO SPETTACOLO? UNA CONFERENZA, UN WEBINAR? HAI MAI PENSATO DI TRASMETTERLO IN STREAMING VIDEO? CONTATTATCI PER SAPERNE DI PIU’

SCRIVI A: IPN.EVENTI@GMAIL.COM


 

ATTENZIONE: I siti di streaming gratis sono spesso portali pirata, che quindi infrangono la legge perché non rispettano i diritti di copyright. Il problema è che sono pieni zeppi di pubblicità e che nascondono delle insidie pericolose. Conviene quindi evitarli, per non ritrovarsi coinvolti in truffe e in altri imprevisti poco piacevoli.